Normative Tecniche

        In questa pagina sono raccolte alcune normative tecniche utili per la professione di geometra, architetto e ingegnere.

Norme prevenzioni incendi

DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA  del 1° agosto 2011 , n. 151

"Regolamento recante semplifi cazione della disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione degli incendi."

Nell'Allegato I al DPR n. 151/2011 è riportato l'elenco delle attività soggette all'applicazione del nuovo Regolamento che classifica le attività in tre classi A, B e C, in relazione alla dimensione dell'impresa, al settore di attività, alla esistenza di specifiche regole tecniche, alle esigenze di tutela della pubblica incolumità.

Per tutte le attività a basso rischio (classe A), viene eliminato il parere di conformità, e sarà sufficiente presentare la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA). I controlli a campione da parte dei VVF verranno fatti entro 60 giorni dall’inizio della attività

Per tutte quelle attività a medio rischio (classe B), la valutazione e l’approvazione dei progetti ai criteri di sicurezza dovrà avvenire entro 60 giorni, e per avviare l’attività è sufficiente presentare la SCIA. I controlli, come nel caso sopra, saranno fatti entro 60 giorni a campione.

Per tutte quelle attività ad alto rischio (classe C), la valutazione e l’approvazione dei progetti  dovrà avvenire entro 60 giorni, e per avviare l’attività è sufficiente presentare la SCIA. I controlli da parte dei VVF verranno effettuati entro 60 giorni.

Norme tecniche per le costruzioni

NTC2008 - Norme tecniche per le costruzioni  - D.M. 14 Gennaio 2008

CIRCOLARE 2 febbraio 2009, n. 617

Istruzioni per l'applicazione delle “Nuove norme tecniche per le costruzioni” di cui al decreto ministeriale 14 gennaio 2008. (GU n. 47 del 26-2-2009 - Suppl. Ordinario n.27)

Norme per il contenimento energetico degli edifici

Testo Coordinato del D.Lgs. del 19 agosto 2005, n. 192 e del D.Lgs. del 29 dicembre 2006, n. 311 in  Attuazione della Direttiva 2002/91/CE relativa al rendimento energetico nell’edilizia.

Norme eliminazione barriere architettoniche

Decreto Ministeriale Ministero dei Lavori Pubblici 14 giugno 1989, n. 236

"Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l'accessibilità, l'adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata e agevolata, ai fini del superamento e dell'eliminazione delle barriere architettoniche."