Manuali e Guide

     In questa pagina sono raccolti alcuni Manuali e Guide utili per la professione di geometra, architetto e ingegnere.

Guida per la protezione degli impianti anticendio in caso di sisma

Il Dipartimento dei Vigili del Fuoco ha pubblicato una pratica guida in cui vengono individuati gli interventi da adottare in fase di progettazione e realizzazione di impianti antincendio, al fine di garantire la protezione sismica degli impianti

Codice di pratica per la posa in opera di masselli autobloccanti in calcestruzzo

La guida realizzata da ASSOBETON (Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi) fornisce le regole e le corrette modalità di posa in opera di masselli autobloccanti in calcestruzzo, al fine di migliorare il risultato finale.

I masselli in calcestruzzo, posati a secco, trovano largo impiego nella realizzazione di pavimentazioni esterne e sono utilizzate per grandi superfici e per aree urbane.

Manuale per Le pavimentazioni in laterizio: prodotti e scenari applicativi.

Il manuale pubblicato dall'ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi) illustra le principali tipologie di prodotti e le correte modalità di progettazione e messa in opera.

La corretta esecuzione dei solai in laterizio

Il manuale pubblicato dall'ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi) illustra i blocchi in laterizio per solai, i diversi tipi di solaio, la corretta esecuzione.

Attenzioni da porre nella progettazione e nella posa in opera.

La corretta esecuzione delle murature in laterizio

Il manuale pubblicato dall'ANDIL (Associazione Nazionale Degli Industriali dei Laterizi) illustra i blocchi in laterizio per le murature in laterizio, i diversi tipi di murature sono divisi secondo le 3 tipologie (portanti o strutturali, di tamponamento e per divisori interni.

Guida sulle Successioni tutelate - Le regole per un sicuro trasferimento dei beni redatta dal Consiglio Nazionale del Notariato e Associazioni dei Consumatori utile per la comprensione delle problematiche legate alle succesioni.